Sette appuntamenti all’insegna della grande musica con la XXII edizione del Festival “I Concerti del Chiostro” diretta dal M° Luigi Fracasso in programma dal 2 settembre al 2 ottobre 2022, nei comuni di Galatina, Soleto e Cutrofiano, con il Patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco.

 

La XXII edizione de I Concerti del Chiostro diventa Festival, viene riconosciuta dal Ministero della Cultura ed entra nel Fondo Unico per lo Spettacolo – dichiara il direttore artistico Fracasso – aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, rappresenta per noi un motivo di orgoglio e lo stimolo a fare sempre meglio. La nostra associazione musicale, ricca di sollecitazioni positive e di pluralità̀ intelligenti, ci spinge a lavorare per una Cultura che non sia solo intrattenimento ma che abbia i presupposti e la forza di proposte che sappiano imporsi anche fuori dai confini del nostro territorio.”

 

Ad aprire la questa nuova edizione sarà Tosca – Morabeza d’estate venerdì 2 settembre alle ore 21 a Soleto, Largo Osanna, con il filo conduttore di Massimo Venturiello, che cura anche la messa in scena, sulle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke. Tosca è affiancata da Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce. La direzione musicale è di Joe Barbieri e la scena ideata da Alessandro Chiti.

 

Il 4 settembre Cutrofiano ospita Alexian Group in collaborazione con Li Ucci Festival in Piazza Municipio alle ore 21. Un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l'intimità di un’arte assolutamente originale.

 

I primi due appuntamenti a Galatina presso l’Ex Convento di Santa Chiara alle ore 21 saranno l’8 settembre con Rita Marcotulli – piano solo, composizioni originali e improvvisate con omaggio al cinema e ad autori popolari italiani, e il15 settembre con il duo Pietro Doronzo al flauto e Francesco Monopoli al pianoforte con il concerto “Dall’Opera alla Danza”.

 

Il 20 settembre a Soleto alle ore 21 il Giardino dell’Opera Pia ospita lo spettacolo “Il resto della settimana” con Peppe Servillo e il chitarrista Cristiano Califano. Servillo leggerà “La presa di Torino”, un racconto di Maurizio de Giovanni accompagnato dalle dolci note della chitarra.

 

Si torna a Galatina giovedì 29 settembre alle ore 21 presso il Teatro Cavallino Bianco con il grande violinista Salvatore Accardo che suonerà con il suo Quartetto formato da Laura Gorna al violino, Francesco Fiore alla viola e Cecilia Radic al violoncello.

 

Il 2 ottobre a Cutrofiano Pinturas Duo, con Roberto Ottaviano al sax e Nando di Modugno alla chitarra, chiuderà la rassegna musicale del festival presso Scuderia Palazzo Filomarini alle ore 21.

 

I concerti a pagamento sono: Rita Marcotulli euro 8,00 posto unico – Duo Doronzo e Monopoli euro 8,00 posto unico – Quartetto Accardo euro 10,00 con posto assegnato – Pinturas Duo euro 8,00 posto unico. I restanti tre sono ad accesso libero, fino ad esaurimento posti.

 

La prevendita è attiva nei prossimi giorni su www.diyticket.it.

 

Per info chiamare al 331 4591008 o contattare le pagine social de I Concerti del Chiostro.

 

www.iconcertidelchiostro.it

 

Ufficio stampa I Concerti del Chiostro
Gloria Romano

IL FESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO (XXII EDIZIONE) A GALATINA, SOLETO E CUTROFIANO DAL 02 SETTEMBRE AL 02 OTTOBRE 2022