IL RESPONSABILE DEL SETTORE ENTRATE RENDE NOTO che è avviato d’ufficio il procedimento finalizzato al rinnovo fino al 31.12.2032 delle concessioni per l’esercizio del commercio su area pubblica in posteggi collocati in mercati, fiere o isolati, ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici, di vendita da parte dei produttori agricoli, aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020 in applicazione della disciplina summenzionata. Sono, pertanto, escluse le concessioni che siano state rinnovate in applicazione dell’Intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata il 5 luglio 2012 salvo quanto stabilito nelle linee guida approvate con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25.11.2020 ai numeri da 7 a 9.

Il rinnovo è disposto esclusivamente nei confronti dei titolari delle aziende intestatarie delle stesse sia che le conducano direttamente sia che le abbiano conferite in gestione previa verifica del possesso alla data del 31.12.2020 dei requisiti soggettivi, di onorabilità e professionali stabiliti dall’art. 71 del D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, dell’iscrizione nei registri camerali quale ditta attiva nei termini indicati nelle linee guida ministeriali e degli altri eventuali requisiti previsti dalle normative regionali di settore.

 La produzione documentale è limitata ai seguenti documenti:

  • certificazioni mediche comprovanti le cause di impedimento temporaneo di cui alla linea guida ministeriale n. 4 concernenti gli stati di cui alle lett. a e b resi noti all’Amministrazione Comunale prima dell’avvio d’ufficio del procedimento e comunque entro il 31.12.2020 dalle quali deve evincersi la durata dell’impedimento stesso;
  • dichiarazioni sostitutive relative al possesso di requisiti diversi da quelli accertabili d’ufficio presso amministrazioni pubbliche, nelle quali dovranno essere indicate le modalità e i soggetti presso i quali l’Ufficio comunale procedente può accertarne la veridicità;
  • dichiarazione dell’avvenuta presentazione dell’istanza di reiscrizione nei registri camerali quale impresa attiva con indicazione degli estremi dell’istanza nella fattispecie contemplata alla linea guida ministeriale n. 5.

Tutte le dichiarazioni sostitutive devono essere accompagnate dalla copia fotostatica di documento d’identità del dichiarante in corso di validità e devono essere rilasciate con espressa menzione della consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 in presenza di falso o mendacio.

In coerenza con quanto disposto dalle Linee guida Nazionali, nelle more della conclusione delle procedure amministrative di verifica, le concessioni si intendono prorogate per il periodo a ciò strettamente funzionale e comunque non oltre il 30 giugno 2021.

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Simona Chiffi dell’Ufficio Commercio (tel. 0836/542230 - indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ogni dato acquisito sarà utilizzato nell’ambito del presente procedimento ed utilizzato esclusivamente per le finalità dello stesso. Responsabile per il trattamento dei dati personali è il Dott. Roberto Gentile(tel.0836542230-indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Al presente avviso è data la massima divulgazione mediante pubblicazione all’Albo Pretorio, sul portale telematico istituzionale del Comune, affissione nei luoghi di svolgimento dei mercati e delle fiere e per il tramite delle associazioni di categoria. Sul sito istituzionale del Comune, sia sulla “home page” sia nella sezione “Avvisi Pubblici” e/o raggiungibile al collegamento telematico www.comune.cutrofiano.le.it/servizi/atti-e-pubblicazioni/avvisi-pubblici sarà costantemente verificabile l’eventuale esito favorevole dell’istruttoria volta al rinnovo di ciascuna concessione interessata dalla procedura in argomento.

Tutti i soggetti titolari di concessioni di posteggio in scadenza entro il 31.12.2020 oggetto della presente procedura di rinnovo sono invitati nel loro interesse a prendere visione delle linee guida ministeriali approvate con D.M. 25 novembre 2020 di approvazione delle linee guida per il rinnovo delle concessioni e delle modalità regionali approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1969 del 7 dicembre 2020.