ECCO COSA FARE

Nel Comune di Cutrofiano ha preso avvio l’emissione della Carta d’Identità Elettronica, il nuovo documento di identificazione (in formato “carta di credito”) che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare sia sul territorio nazionale che all’estero. Non sarà, quindi, più possibile richiedere la vecchia carta di identità cartacea, che però manterrà la sua validità sino alla scadenza.

La carta di identità elettronica è rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza (o di dimora)

Prima di avviare la pratica, però, il cittadino dovrà versare alla Tesoreria Comunale (Banco di Napoli Iban: IT82 B010 1004 0151 0000 0046 814), ovvero su C.C.P. n. 13069737 con causale “Diritti per emissione CIE”, l’importo di

  • € 22,21 euro (di cui 16,79 comprensivi di spese di spedizione e il resto per diritti fissi e di segreteria) in caso di primo rilascio
  • € 27,37 euro (di cui 16,79 comprensivi di spese di spedizione e il resto per diritti fissi e di segreteria) in caso di smarrimento o deterioramento.

Successivamente il cittadino dovrà presentarsi presso gli uffici comunali munito di ricevuta di pagamento, foto tessera, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto usb), codice fiscale o tessera sanitaria.

Verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale, indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), procederà all’acquisizione delle impronte digitali.

In tale occasione potrà essere effettuata la scelta di donazione degli organi.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

La durata del documento varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza, quindi tre anni per i minori di età inferiore a tre anni, cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni, dieci anni per i maggiorenni.

Si precisa che :

• le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità fino alla loro naturale scadenza;
• il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità;

Per maggiori informazioni accedere al sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

L’Amministrazione Comunale effettuerà a breve un incontro informativo alla cittadinanza che sarà reso noto con avvisi e manifesti murali.

IL SINDACO