Con DPCM in data 22/03/2020, sono state introdotte ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Il decreto parla di “sospensione delle attività produttive industriali o commerciali” ad eccezione delle filiere necessarie e di quelle che consentano il funzionamento di queste ultime e indica un elenco di attività che possono continuare a restare attive.

Inoltre, lo stesso provvedimento riprendendo l’Ordinanza del Ministero della Salute 22/03/2020 fa divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Le disposizioni del decreto producono effetto dalla data del 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22/03/2020 e il relativo allegato 1 nel quale vengono elencate le attività produttive, industriali e commerciali escluse dalla misura restrittiva.