Sabato 9 aprile 2022 si terrà "SANTU LAZZARU", la rassegna di canti e riti della Settimana Santa che come ogni anno si svolge a Cutrofiano nel Sabato che precede la Domenica delle Palme.
La manifestazione, che è giunta alla XXXII^ edizione, è organizzata dall'Associazione SUD ETHNIC con il patrocinio e il contributo del COMUNE DI CUTROFIANO - ASSESSORATO ALLA CULTURA, e quest'anno è inserita anche nel calendario dei "Canti di Passione" della Grecìa Salentina.
"
SANTU LAZZARU", la rassegna dedicata ai canti della Settimana Santa di Cutrofiano, è la più longeva in quanto si svolge ininterrottamente dal 1991, inclusi gli anni della pandemia, durante i quali si è data vita ad una rassegna in filodifussione per le vie del paese.
Nasce per volontà dell'Amministrazione Comunale dell'epoca, che ne affida la gestione e l'organizzazione all'allora Responsabile della biblioteca Comunale e direttore del museo comunale della Ceramica dott. Salvatore MATTEO, sino alla sua quiescenza.
L'Associazione SUD ETHNIC aps, che ha "ereditato" l'organizzazione della rassegna ha mantenuto inalterato nel tempo il format, eliminando soltanto "la competizione" fra cantori, e trasformando di fatto la rassegna in una serata musicale "a più voci".
Durante la serata ci sarà anche l'esposizione delle "Grandi Cuddhure" realizzate da tutti i forni che hanno aderito all'iniziativa.