Uncategorised

Rete Informagiovani Sociale - “S.P.I.O.L.” (Sportello Polifunzionale di Informazione e Orientamento al Lavoro)

La Rete S.P.I.O.L. è un sistema territoriale di informazione, di orientamento e di accompagnamento alla formazione e al lavoro. L’obiettivo ultimo è la presa in carico dell’utente finalizzata alla crescita individuale ed all’accompagnamento professionale e lavorativo; particolare attenzione è rivolta ai soggetti in situazioni di disagio.

A chi si rivolge:
persone in condizione di specifiche fragilità sociali, prese in carico dai Servizi Sociali Professionali e dall’Ambito Territoriale, disoccupati e inoccupati di ogni età a rischio di esclusione sociale, persone con disabilità in situazione di disagio, giovani e adulti, donne lavoratrici, immigrati , ex detenuti o persone nel circuito penale sottoposte a misure restrittive alternative alla pena detentiva, donne sole con o senza figli minori vittime di violenza o di sfruttamento.

Cosa offre:
Gli sportelli S.P.I.O.L., presenti nei sei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) svolgono attività di informazione e supporto nelle aree di maggiore interesse:

  • istruzione e formazione (scuola, università, tirocini, stage, borse di studio, corsi di formazione in genere);
  • opportunità lavorative in Italia e all’estero;
  • associazionismo e volontariato;
  • Servizio Civile;
  • Cultura;
  • Programmi europei.

Inoltre, in qualità di soggetti autorizzati all’intermediazione lavorativa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ex art.6 D. Lgs.276/2003 (Agenzie per il Lavoro), gli sportelli espletano le seguenti attività:

  • Raccolta dei curricula degli utenti;
  • Preselezione e costituzione di una relativa banca dati;
  • Pubblicazione dei curricula degli utenti e delle offerte di lavoro delle aziende sul portale del Ministero del Lavoro www.cliclavoro.gov.it;
  • Ricerca di figure professionali per conto delle aziende o di offerte di lavoro per conto dei cittadini;
  • Promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • Orientamento professionale di primo livello;
  • Progettazione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo.

Infine, offrono supporto e consulenza relativi al Programma “GARANZIA GIOVANI” e supporto tecnico relativo alle misure regionali “Lavoro Minimo di Cittadinanza” e “Cantieri di Cittadinanza”.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi, negli orari d'ufficio sotto menzionati, al SERVIZIO INFORMAGIOVANI/ S.P.I.O.L. (Sportelli Polifunzionali d'Informazione e Orientamento al Lavoro) dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina

Front Office COMUNE DI CUTROFIANO (c/o Municipio, Largo Resistenza 1, Piano Terra)

Referente: Dott.ssa Viola MADAGHIELE

ORARI:

LUNEDI' 09.00 - 12.30
MARTEDI’ 09.00 – 12.30
MERCOLEDI’ 09.00 – 12.30
GIOVEDI’ MATTINA 09.00 – 12.30
GIOVEDI’ POMERIGGIO 16.00 – 18.30 (con l’esclusione dei mesi di luglio e agosto)

CONTATTI:

tel: 0836/542230 fax: 0836/542176
BLOG: www.informagiovanicutrofiano.wordpress.com
PAGINA FACEBOOK: Infogiovani - SPIOL Cutrofiano

Notizie

Dal Comune

Online il nuovo sito internet del Comune di Cutrofiano

Da oggi è on line il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Cutrofiano realizzato in osservanza alle recenti Linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

Le nuove linee guida redatte dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.

 

Il sito applica il "responsive web design" (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

 

Nei prossimi giorni verrà ulteriormente implementato e potenziato in modo da garantire al cittadino l’informazione più completa e utile in merito all’attività amministrativa del Comune di Cutrofiano.

Dal Comune

Giornata della Memoria 2020

Io appartengo all'unica razza che conosco, QUELLA UMANA. (Albert Einstein)

CUTROFIANO cresce e migliora grazie all'impegno e alla collaborazione dell'intera comunità. AMIAMO e RISPETTIAMO il nostro territorio

Dal Comune

"S. Antonio te le Focare" 2020

IL SINDACO, ricordato che, anche quest’anno il 17 febbraio, avrà luogo la tradizionale festa di “Sant’Antonio te le Focare”, AVVISA le Associazioni, i gruppi di vicinato e tutti cittadini che volessero accendere una “Focara”, di presentare richiesta di autorizzazione presso l’Ufficio Protocollo entro il giovedì 6 febbraio 2020, al fine di consentire l’esecuzione dei dovuti controlli di sicurezza e ricevere tutte le relative informazioni.

Convocazione consiglio comunale

Convocato il Consiglio Comunale in 1^ convocazione il 21 gennaio 2020 ed in 2^ 23 gennaio 2020

Si rende noto che il Presidente del Consiglio, Santo Donno, ha convocato il Consiglio comunale, nella sala consiliare di via G. Bovio, in seduta pubblica “straordinaria” ed in prima convocazione per le ore 17:30 di martedì 21 gennaio 2020 - con continuazione - ed in seconda convocazione per le ore 17:30 di giovedì 23 gennaio 2020 - con continuazione, per la trattazione dell'ordine del giorno di cui all'allegato.

Dal Comune

Buon Natale e felice Anno Nuovo

Buon Natale e felice Anno Nuovo ad una comunità che cresce, partecipa ed è solidale.


Auguri!


Il Sindaco e
l'Amministrazione Comunale

Avvisi

Avvisi pubblici

Pro.V.I. e Pro.V.I. Dopo di Noi

A partire dalle ore 12.00 del 10 Marzo 2020 e fino alle ore 12.00 del 31 Marzo 2020 sarà possibile presentare le domande di manifestazione d'interesse per i Progetti di Vita Indipendente (PRO.V.I.) e Progetti di vita indipendente per il Dopo di noi (PRO.V.I. Dopo di Noi).

Eventi

Agenda

Febbraio 2020
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29
Torna all'inizio del contenuto